Le regole basilari per tutelare la salute del nostro amico a 4 zampe

croce vet

In questa sezione troverete alcuni consigli utili


Ricordate le semplici regole basilari per tutelare la salute del vostro amico a 4 zampe.

1)Prevenzione di zecche e pulci con pipette o compresse da somministrare ad intervalli regolari.
2)Analisi delle feci 2 volte l’anno presso il vostro ambulatorio veterinario di fiducia;
3) Se queste risultano positive, effettuare la sverminazione con prodotti specifici in base al tipo di parassita da eliminare.
4) Ricordate la vaccinazione annuale per parvovirosi, cimurro ed epatite, e semestrale per la leptospirosi. In alcuni paesi del nord Italia è obbligatoria la vaccinazione anti rabbica, che è comunque consigliata anche negli altri cani se soggetti a spostamenti con mezzi pubblici o frequentatori di expo canine.
5) Prevenzione per Leishmaniosi e Filariosi  nelle zone in cui sono endemiche o se si effettuano viaggi in queste ultime.Per la Leismania è disponibile dal Medico Veterinario il vaccino che contribuisce a dare una protezione in piu’,ma ricordiamoci non efficace al 100% ,per cui continuate ,anche se vaccinato, a somministrare i prodotti repellenti per il flebotomo,vettore della malattia.
6) Evitate di lavare troppo spesso il vostro cane, soprattutto se usate prodotti fortemente sgrassanti, rischierete di incorrere in fastidiose dermatiti riducendo le difese naturali della cute.
7) Evitate i pasti unici troppo abbondanti (meglio divisi in 2 razioni) e nei cani di grossa taglia evitare che corrano e saltino dopo il pasto (vi è il rischio di torsione gastrica).
8 ) Tenere sempre a disposizione, soprattutto col caldo, acqua fresca a volonta’, per evitare “colpi di calore”.

9) In primavera inoltrata occhio ai forasacchi! Per intenderci quelle spighe fastidiose che si trovano nei campi e giardini, sono molto pericolose poichè se inalate dal vostro amico a 4 zampe non tornano piu’ indietro per la particolare conformazione che hanno e possono cosi’ farsi strada nelle vie respiratorie fino a causare polmoniti.Le stesse spighe possono infilarsi nelle orecchie ,provocando danni anche li'( sempre per il solito motivo per cui entrano ma non escono). Insomma, se fate 4 salti in posti dove vedete forasacchi, prima di rientrare a casa controllate bene il vostro cane,se improvvisamente il cane dovesse iniziare a starnutire insistentemente recatevi al piu’ presto dal vostro veterinario di fiducia,potrebbe aver appena inalato un forasacco e intervenendo subito è piu’ facile rimuoverlo, nei cani a  pelo lungo date una bella spazzolata al rientro dalla passeggiata poiche a volte queste fastidiose spighe possono creare anche a livello cutaneo dei fastidi.forasacco

Lascia un commento